Come posso pagare su FREEVAN?
-
Su FREEVAN puoi pagare attraverso i metodi di pagamento più comuni e sicuri: PayPal, Carta di Credito o Bonifico bancario
Perchè posso fidarmi del trasporto con FREEVAN?
+
Perché FREEVAN garantisce sui propri trasportatori sotto ogni profilo e specialmente Sicurezza e professionalità. Le aziende di trasporto registrate sul portale devono essere abilitate ed avere i requisiti di idoneità:
  • Visura camerale in corso di validità;
  • Partita IVA
  • REN (Registro Elettronico Nazionale)
  • Polizze assicurative - Vettoriale ed Aziendale - la prima è obbligatoria mentre la seconda è facoltativa ma ogni azienda affidabile la possiede per sollevarsi da responsabilità derivanti da eventuali incidenti stradali con perdita o distruzione del carico, furto, rapina e qualsivoglia altra problematica derivante dal trasporto.
Quanto costa il trasporto con FREEVAN?
+
Dipende da molti fattori, non è possibile quantificarne un minimo e un massimo, tuttavia, in modo semplice e veloce, compilando il form dedicato potrei ricevere numerosi preventivi, senza impegno.
Cosa signifca date fessibili o date certe quando inserisco una richiesta di trasporto?
+
La data fessibile consente di far decidere al trasportatore la data più utile per il ritiro e la consegna del mio bene. Questo garantisce molta fessibilità, appunto, e ne potrebbe derivare un risparmio notevole rispetto alle date certe. In questo caso, con le date certe, il trasportatore deve organizzare il viaggio con notevole anticipo, fare un viaggio non a pieno carico e che quindi implica notevoli sforzi economici che poi ricadono sul cliente.
Posso trasportare un'auto o moto incidentata non marciante
+
Si è possibile trasportare mezzi non funzionanti o incidentati, tuttavia il trasportatore potrebbe applicare una tariffa supplementare
Il mio bene è assicurato durante il trasporto?
+
Dipende dal trasportatore, alcuni hanno una propria assicurazione altri no, inoltre i nostri trasportatori hanno anche il controllo satellitare dei mezzi a conferma di sicurezza. Ricorda di chiedere questi particolari prima dell’accettazione del preventivo.
Quali sono i tempi tra il ritiro e la consegna?
+
Dall’accettazione del preventivo in media 7 o 10 giorni se si tratta di spedizione nazionali, altrimenti dai 15 a i 20 giorni. Ha inoltre notevole importanza la scelta delle date di ritiro e consegna, infatti se le date sono fessibili i tempi potrebbero allungarsi, mentre per date certe e vincolanti i tempi si riducono. Questo comunque incide di parecchio sul costo del viaggio.
Chi può richiedere il trasporto di un mezzo?
+
Con FREEVAN chiunque può richiedere il trasporto, che sia azienda o privato. Non c'è differenza. Molti sono i privati che preferisco ritrovarsi il proprio mezzo nei luoghi di lavoro fuori sede o in vacanza senza però voler affrontare viaggi stancanti e spese di viaggio. Oppure aziende che si affidano regolarmente alla spedizione dei mezzi per conto dei propri clienti.
Ci sono limiti di luogo per spedire il mio mezzo?
+
Nessun limite geografico. Con FREEVAN, grazie alla grande rete di trasportatori partner, garantisce trasporti in tutta Italia ed Europa comprese isole mantenendo i prezzi concorrenziali
Come viene spedito il mio mezzo, cosa usa il trasportatore?
+
Le auto o le moto, la barca o qualsiasi altro veicolo vengono spediti con speciali mezzi studiati appositamente per il trasporto del tipo di bene.

Per esempio, il trasporto delle auto avviene con “bisarca” che rimane il metodo in assoluto più sicuro e presenta senza dubbio vantaggio di sicurezza sotto ogni profilo e la rapidità di esecuzione.

Freevan impiega anche il trasporto con il sistema del “Intermodale o combinato”. Questa tipologia di trasporto ha numerosi vantaggi e garantisce riduzione di costi per il cliente, minor impatto ambientale per la riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni; su strada, infatti, saranno percorsi solamente gli ultimi Km. Imbarcando la bisarca sulla nave, quindi, presenta il vantaggio del costo leggermente inferiore rispetto al solo percorso su gomma, ma ha anche lo svantaggio dei tempi poco più lunghi per il ritiro e la consegna che dipendono principalmente dagli orari di imbarco e dalle tratte.

Se invece il trasporto è effettuato con sola nave, si hanno più vantaggi economici per il cliente ed al minor impatto ambientale, ma presenta altri svantaggi da non trascurare:
  1. Il trasporto auto su nave ha tempi di ritiro e consegna poco più lunghi;
  2. L’auto sulla nave non è sorvegliata, quindi non è consigliabile lasciare all’interno dell’auto alcun oggetto;
  3. L’auto spesso rimane ferma o in attesa del ritiro o dell’imbarco nei parcheggi portuali non sorvegliati;
  4. La vettura deve necessariamente essere marciante;
  5. I luoghi per ritiro e consegna sono obbligati (i porti commerciali);
  6. La custodia e la responsabilità del mezzo non è devoluta ad un solo vettore ma passa su più vettori dei quali sarebbe impossibile tracciare eventuali responsabilità in caso di danni al mezzo.
Cosa incide sul prezzo di trasporto di un mezzo
+
Il costo dipende e varia per diversi fattori, soprattutto per:
  • Modello e dimensione dell’auto
  • La tratta in Km da effettuare con la bisarca
  • Auto marciante o meno
  • Trasporto in Italia o Estero
  • Trasporto su isole
  • Tempistiche richieste per la consegna
  • Flessibilità delle date di ritiro e consegna

Benvenuto

Ti mancano 30 secondi per iniziare a risparmiare!

Login

Registrati come Utente

Registrati come Trasportatore