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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30.06.2003, 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati personali”).
Si invitano gli utenti a visitare periodicamente la presente sezione, al fine di essere sempre aggiornati su eventuali modifiche normative.
Ogni eventuale modifica, riforma e/o novella normativa in materia verrà segnalata con apposito banner in Home Page con contestuale adeguamento della presente informativa.
La presente informativa è finalizzata alla descrizione delle modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano e usufruiscono del sito web https://freevan.it.
Le presente informativa riguarda unicamente il sito web https://www.freevan.it. e non altri siti, pagine o servizi on-line raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare del trattamento.
A seguito e durante la navigazione del sopraindicato sito potranno essere trattati i dati personali relativi alle persone fisiche identificate o identificabili.
La società Global Eco Moving S.r.l., con sede legale ed amministrativa in Santa Venerina (CT), Via Aldo Moro 17, Codice fiscale e partita iva 05500650873, in persona del legale rappresentante pro tempore sig.ra Sciacca Evi, nato a Acireale (CT) il 06/07/1983, codice fiscale SCCVEI83L46A028U (di seguito denominata azienda), PEC (Posta Elettronica Certificata) globalecomoving@pec.it, in qualità di Titolare del trattamento (in seguito, “Titolare”), informa ai sensi dell’art. 13, D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13, Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali identificativi di tipo comune, in particolare, nome, cognome, codice fiscale, partita iva, email, numero telefonico (in seguito dati personali o anche dati), rilasciati volontariamente e consapevolmente dall’utente, o altrimenti acquisiti nei limiti di quanto previsto dall’art. 14, comma 5, GDPR, nell’ambito dei rapporti commerciali intercorrenti con l’azienda.
In relazione alle informazioni sensibili rilasciate dall’utente per l’esecuzione di transazioni con moneta elettronica (bonifico bancario, carta di debito/ credito), la responsabilità per il Trattamento delle suddette informazioni è di competenza dell’istituto bancario o del sistema terzo preposto ed incaricato dell’operazione.
L’azienda, infatti, utilizza un sistema terzo per le transazioni economiche e non avrà accesso in alcun momento alle predette informazioni.
In ogni caso, in relazione alle informazioni trattate dal Titolare e dai Responsabili del trattamento si garantisce l’uso di procedure e protocolli che non permettano a terzi di avere accesso a qualsivoglia delle suindicate informazioni.

2. Tipologia e origine dei dati personali trattati

2.1. Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

2.2. Dati comunicati dall'utente.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, i messaggi privati inviati dagli utenti alla pagina web, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito web, l’accesso all’area riservata, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni, quali: Dati Anagrafici: Username, Nome, Cognome, Password, Email, codice fiscale, partita iva, indirizzo, ragione sociale, numero telefonico, codice trasportatore, i dati necessari all’esecuzione del servizio di trasporto richiesto (possono includere i dettagli degli articoli che si desidera trasportare, i luoghi di ritiro e consegna, la data e l'ora del trasporto).
Quando si procede alla registrazione sul sito web https://www.freevan.it verranno richiesti i dati di accesso - Username e Password - e alcuni dati di contatto quali l’indirizzo e-mail.
I dati di accesso servono per entrare nella propria area privata. L’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione viene utilizzato soltanto per inviare l’e-mail di conferma della registrazione e le successive comunicazioni relativa all’accesso alla propria area privata, come a titolo esemplificativo l’invito a modificare la password, l’e-mail con la nuova password in caso di richiesta di recupero password.
In fase di registrazione verrà richiesto il consenso al trattamento dei dati per le finalità sopra descritte. Il consenso è obbligatorio in quanto per procedere alla registrazione i dati richiesti sono necessari tecnicamente al fine di consentire l’accesso sicuro alla propria area riservata.
Quando si prenota un servizio di trasporto verranno richiesti i dati anagrafici, quali Nome, Cognome, Via, CAP, Città, Provincia, Nazionalità; i dati fiscali, quali Codice Fiscale, Partita IVA; i dati di contatto, quali recapito telefonico fisso, cellulare, fax; i dati necessari all’esecuzione del servizio di trasporto richiesto (possono includere i dettagli degli articoli che si desidera trasportare, i luoghi di ritiro e consegna, la data e l'ora del trasporto).

3. Finalità e modalità del Trattamento

I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare l’utente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’uso del presente sito web e fornire il servizio di trasporto che ne costituisce l’oggetto sociale, nonché le relative comunicazioni, oltre all’espletamento corretto del servizio offerto sono utilizzati anche a scopo di profilazione degli utenti, studio di strategie di marketing, invio di campagne di marketing, invio di mail di sollecito all’acquisto.
I suddetti dati, in ogni caso, sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre Autorità all’uopo per Legge autorizzate e non saranno trasmessi a terzi diversi dal Titolare e dei Responsabili formalmente designati.
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, Codice Privacy e all’art. 4, n. 2), GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.

3.1 Informazioni statistiche e sul corretto funzionamento dei servizi.

I dati di navigazione trattati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. La base giuridica è costituita dal legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art 6.I lett. f ) del Reg. Ue 679/16 e pertanto non è necessario il Suo consenso.

3.2 Riscontro delle richieste degli interessati.

I dati comunicati dall’utente saranno trattati dal Titolare al solo scopo di riscontrare le richieste degli interessati e non saranno comunicati all’esterno o utilizzati per finalità differenti ed ulteriori da quelle descritte nella presente informativa. La base giuridica del trattamento è costituita dall’art 6. I lett. b ) del Reg. Ue 679/16 e pertanto non è necessario il Suo consenso.

3.3 Newsletter

Per spedire la newsletter utilizziamo il cosiddetto procedimento Single Opt-In, ovvero la newsletter verrà inviata per email soltanto se è già espressamente confermato che dobbiamo attivare il servizio newsletter.
Se in seguito non si desidera più ricevere la newsletter o altri tipi di comunicazione a scopo pubblicitario, è possibile esercitare in ogni momento il diritto di revoca dell’autorizzazione semplicemente con una comunicazione scritta ai contatti indicati nell’apposita sezione (punto 10).
In ogni email pubblicitaria si trova anche il link per la disattivazione.

4. Modalità di conferimento del consenso. Conferimento attivo.

Il presente sito web non fa uso di caselle automatiche o predefinite per l’acquisizione del consenso, da parte dell’interessato, al trattamento dei dati personali.
L’utente, infatti, come richiesto dalla Normativa UE, dovrà esprimere il proprio consenso in modo chiaro, determinato e consapevole cliccando sull’apposito tasto e inserendo il codice richiesto dal sistema, solo dopo aver attentamente letto il testo dell’informativa.
In tal modo si avrà per acquisito il consenso al trattamento e conservazione dei dati personali da parte del sistema.
L’utente, una volta dato consapevolmente il consenso, eseguendo la procedura guidata dal sistema, si assume la responsabilità di aver preso visione dell’informativa, manlevando il Titolare da ogni responsabilità.
Il conferimento avviene per mezzo di spunta di accettazione delle condizioni generali e della privacy policy, le quali saranno sempre consultabili per mezzo dei link appositamente inseriti nel “footer” del presente sito.
Il consenso conferito sarà tracciato per mezzo del form di contatto e/o del form di registrazione al sito.
Il conferimento del consenso al trattamento dei dati non è obbligatorio, ma è propedeutico all’espletamento delle finalità essenziali perseguite dal sito web e del servizio da esso stesso reso.
In particolare, qualora si voglia prenotare un trasporto il consenso al trattamento dei dati anagrafici e fiscali è necessario al fine della successiva emissione delle fatture e/o ricevute fiscali, mentre è facoltativo il consenso al trattamento dei dati di contatto per l’invio di newsletter, e-mail aventi contenuto pubblicitario.

5. Tempo le luogo di conservazione

I dati raccolti verranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle attività e degli obblighi per cui sono stati raccolti.
La permanenza dei tuoi dati nei nostri sistemi dipende dal tipo di dato e dal trattamento a cui il dato è destinato.
I dati di navigazione non persistono per più di 7 giorni salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria.
I dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno conservati per il tempo strettamente necessario a riscontrare la richiesta dell’interessato e comunque sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
I dati anagrafici e fiscali, qualora si sono instaurati rapporti commerciali saranno conservati per 10 anni.
I dati rilasciati dall’utente verranno conservati presso la webfarm della NETSONS S.R.L., con sede in Via Torino n. 99 – PESCARA, in un server dedicato SSD e in un Database “mysql” protetto da SSL utf-8- Italia.

6. Accesso ai dati

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.
Potranno, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano.
In particolare, i Suoi dati potranno essere resi accessibili a:

In questi casi, non è necessario il consenso dell’interessato alla comunicazione dei dati personali.
I Suoi dati potranno, inoltre, essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione degli ordini o di altre richieste o di prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto contrattuale con il Titolare, debbano fornire beni e/o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi.
Infine, potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In qualsivoglia caso, escluse le superiori ipotesi, i dati oggetto del trattamento non verranno comunicati a soggetti terzi, da intendersi soggetti diversi dal titolare e i responsabili del trattamento.

7. Comunicazione dei dati

Senza il Suo espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d), Codice Privacy e art. 6 lett. b), c), GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità indicate a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

8. Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà sul server del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea, ovvero in conformità di quanto previsto dagli artt. 45 e seg., GDPR. Attualmente i server sono situati in ITALIA, presso la webfarm della NETSONS S.R.L., con sede in Via Torino n. 99 – PESCARA, in un server dedicato SSD e in un Database “mysql” protetto da SSL utf-8- Italia.
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che, qualora si rendesse necessario trasferire l’ubicazione dei server, in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE, tale spostamento avverrà sempre in ossequio agli artt. 45 e seg., GDPR.
In tal caso, comunque, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

9. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7, Codice Privacy e art. 15, GDPR e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16 – 21, GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

10. Modalità di esercizio dei diritti

Lei ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai Dati che la riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei Dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i Dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi Dati sensibili in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo dei Dati; di proporre reclamo all’Autorità, nonché di esercitare gli altri diritti a Lei riconosciuti dalla disciplina applicabile.
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una raccomandata A/R a: Global Eco Moving S.r.l., con sede legale in Via Aldo Moro 17, Santa Venerina (CT), oppure una e-mail all’indirizzo: info@freevan.it

11. Procedura di segnalazione

In caso di violazione delle norme a tutela dei dati personali o di evento che determini la perdita dei predetti dati da parte del Titolare, il Regolamento 679/2016 impone la seguente procedura:

Obbligo di segnalazione da parte dell’interessato

Se l’interessato è a conoscenza dell’avvenuta violazione dei propri dati personali, deve effettuare una comunicazione urgente presso il Titolare del Trattamento, utilizzando uno o più contatti tra quelli indicati al punto 15 della presente informativa.
Il Titolare del Trattamento dovrà, entro 72 ore, comunicare la violazione all’Autorità Garante della Privacy, insieme alle misure adottate per fare fronte alla violazione.

Segnalazione da parte del Titolare del Trattamento

Il Titolare che viene a conoscenza della violazione da altre fonti di controllo (DPO – Responsabile del Trattamento – Incaricati del Trattamento). Dovrà darne comunicazione entro 72 ore all’Autorità Garante della Privacy, indicando anche le misure per fare fronte alla violazione, nonché all’interessato.

Reclamo

L’interessato ha, altresì, facoltà di presentare un reclamo all’Autorità di controllo. Per maggiori informazioni sulle procedure si invita l’utente a visitare il sito www.garanteprivacy.it

Risarcimento del danno

L’interessato che abbia subito un danno causato dalla perdita, diffusione non autorizzata o illecita dei propri dati ha facoltà di procedere, dinanzi alle Opportune Sedi, per ottenerne ristoro.

12. Autorità competente

Per le segnalazioni relative alla violazione dei propri dati personali o a danni subiti, a seguito della stessa, è competente l’Autorità Garante www.garanteprivacy.it

13. Foro competente

In caso di controversie relative alla interpretazione del presente documento, competente sarà, ai sensi del D.Lgs. 206/2005, il Foro del Consumatore.

14. Minori

Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un'età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.

15. Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati Personali

Titolare del Trattamento è:

Global Eco Moving S.r.l., con sede in Santa Venerina (CT), Via Aldo Moro 17, Codice fiscale e partita iva 05500650873,
Mail: info@freevan.it
PEC: globalecomoving@pec.it
Tel.: 0958363724

Responsabili del Trattamento sono:

• Muza S.r.l., con sede in Catania, Via Bergamo n. 13, codice fiscale e partita I.V.A. n. 05643290876, quale sviluppatore e manutentore del sito: www.freevan.it
Mail: info@muzastudio.com
PEC: muzastudio@pec.it

• NETSONS S.R.L., con sede in Pescara (PE) Via Tirino n. 99, C.F. e P.IVA.: 01838660684 quale fornitore del servizio di Hosting e dei servizi applicativi.
Mail: info@netsons.com;
PEC: legal@pec.netsons.com;
Tel: 085 4510052.

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