La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30.06.2003, 196 ("Codice in materia di
protezione dei dati personali") e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“Regolamento generale europeo
sulla protezione dei dati personali”).
Si invitano gli utenti a visitare periodicamente la presente sezione, al fine di essere sempre aggiornati su
eventuali modifiche normative.
Ogni eventuale modifica, riforma e/o novella normativa in materia verrà segnalata con apposito banner in Home
Page con contestuale adeguamento della presente informativa.
La presente informativa è finalizzata alla descrizione delle modalità di trattamento dei dati personali degli
utenti che consultano e usufruiscono del sito web https://freevan.it.
Le presente informativa riguarda unicamente il sito web https://www.freevan.it. e non altri siti, pagine o
servizi on-line raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse
esterne al dominio del Titolare del trattamento.
A seguito e durante la navigazione del sopraindicato sito potranno essere trattati i dati personali relativi
alle persone fisiche identificate o identificabili.
La società Global Eco Moving S.r.l., con sede legale ed amministrativa in Santa Venerina (CT), Via Aldo Moro
17, Codice fiscale e partita iva 05500650873, in persona del legale rappresentante pro tempore sig.ra Sciacca Evi, nato a Acireale (CT) il 06/07/1983, codice fiscale SCCVEI83L46A028U (di seguito denominata
azienda), PEC (Posta Elettronica Certificata) globalecomoving@pec.it, in qualità di Titolare del trattamento (in
seguito, “Titolare”), informa ai sensi dell’art. 13, D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e
dell’art. 13, Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i dati saranno trattati con le modalità e per
le finalità seguenti:
Il Titolare tratta i dati personali identificativi di tipo comune, in particolare, nome, cognome, codice
fiscale, partita iva, email, numero telefonico (in seguito dati personali o anche dati), rilasciati
volontariamente e consapevolmente dall’utente, o altrimenti acquisiti nei limiti di quanto previsto dall’art.
14, comma 5, GDPR, nell’ambito dei rapporti commerciali intercorrenti con l’azienda.
In relazione alle informazioni sensibili rilasciate dall’utente per l’esecuzione di transazioni con moneta
elettronica (bonifico bancario, carta di debito/ credito), la responsabilità per il Trattamento delle suddette
informazioni è di competenza dell’istituto bancario o del sistema terzo preposto ed incaricato dell’operazione.
L’azienda, infatti, utilizza un sistema terzo per le transazioni economiche e non avrà accesso in alcun momento
alle predette informazioni.
In ogni caso, in relazione alle informazioni trattate dal Titolare e dai Responsabili del trattamento si
garantisce l’uso di procedure e protocolli che non permettano a terzi di avere accesso a qualsivoglia delle
suindicate informazioni.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel
corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli
di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali
utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse
richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione
del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine,
errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, i messaggi
privati inviati dagli utenti alla pagina web, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito
web, l’accesso all’area riservata, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a
rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni, quali: Dati Anagrafici: Username,
Nome, Cognome, Password, Email, codice fiscale, partita iva, indirizzo, ragione sociale, numero telefonico,
codice trasportatore, i dati necessari all’esecuzione del servizio di trasporto richiesto (possono includere i
dettagli degli articoli che si desidera trasportare, i luoghi di ritiro e consegna, la data e l'ora del
trasporto).
Quando si procede alla registrazione sul sito web https://www.freevan.it verranno richiesti i dati di accesso -
Username e Password - e alcuni dati di contatto quali l’indirizzo e-mail.
I dati di accesso servono per entrare nella propria area privata. L’indirizzo e-mail fornito in fase di
registrazione viene utilizzato soltanto per inviare l’e-mail di conferma della registrazione e le successive
comunicazioni relativa all’accesso alla propria area privata, come a titolo esemplificativo l’invito a
modificare la password, l’e-mail con la nuova password in caso di richiesta di recupero password.
In fase di registrazione verrà richiesto il consenso al trattamento dei dati per le finalità sopra descritte. Il
consenso è obbligatorio in quanto per procedere alla registrazione i dati richiesti sono necessari tecnicamente
al fine di consentire l’accesso sicuro alla propria area riservata.
Quando si prenota un servizio di trasporto verranno richiesti i dati anagrafici, quali Nome, Cognome, Via, CAP,
Città, Provincia, Nazionalità; i dati fiscali, quali Codice Fiscale, Partita IVA; i dati di contatto, quali
recapito telefonico fisso, cellulare, fax; i dati necessari all’esecuzione del servizio di trasporto richiesto
(possono includere i dettagli degli articoli che si desidera trasportare, i luoghi di ritiro e consegna, la data
e l'ora del trasporto).
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare l’utente ed attivare nei suoi confronti le
procedure per l’uso del presente sito web e fornire il servizio di trasporto che ne costituisce l’oggetto
sociale, nonché le relative comunicazioni, oltre all’espletamento corretto del servizio offerto sono utilizzati
anche a scopo di profilazione degli utenti, studio di strategie di marketing, invio di campagne di marketing,
invio di mail di sollecito all’acquisto.
I suddetti dati, in ogni caso, sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere
esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre Autorità all’uopo per Legge autorizzate
e non saranno trasmessi a terzi diversi dal Titolare e dei Responsabili formalmente designati.
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, Codice Privacy e
all’art. 4, n. 2), GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione,
elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco,
comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere
effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà
mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la
riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato,
uso illecito e diffusione.
I dati di navigazione trattati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. La base giuridica è costituita dal legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art 6.I lett. f ) del Reg. Ue 679/16 e pertanto non è necessario il Suo consenso.
I dati comunicati dall’utente saranno trattati dal Titolare al solo scopo di riscontrare le richieste degli interessati e non saranno comunicati all’esterno o utilizzati per finalità differenti ed ulteriori da quelle descritte nella presente informativa. La base giuridica del trattamento è costituita dall’art 6. I lett. b ) del Reg. Ue 679/16 e pertanto non è necessario il Suo consenso.
Per spedire la newsletter utilizziamo il cosiddetto procedimento Single Opt-In, ovvero la newsletter verrà
inviata per email soltanto se è già espressamente confermato che dobbiamo attivare il servizio newsletter.
Se in seguito non si desidera più ricevere la newsletter o altri tipi di comunicazione a scopo pubblicitario, è
possibile esercitare in ogni momento il diritto di revoca dell’autorizzazione semplicemente con una
comunicazione scritta ai contatti indicati nell’apposita sezione (punto 10).
In ogni email pubblicitaria si trova anche il link per la disattivazione.
Il presente sito web non fa uso di caselle automatiche o predefinite per l’acquisizione del consenso, da parte
dell’interessato, al trattamento dei dati personali.
L’utente, infatti, come richiesto dalla Normativa UE, dovrà esprimere il proprio consenso in modo chiaro,
determinato e consapevole cliccando sull’apposito tasto e inserendo il codice richiesto dal sistema, solo dopo
aver attentamente letto il testo dell’informativa.
In tal modo si avrà per acquisito il consenso al trattamento e conservazione dei dati personali da parte del
sistema.
L’utente, una volta dato consapevolmente il consenso, eseguendo la procedura guidata dal sistema, si assume la
responsabilità di aver preso visione dell’informativa, manlevando il Titolare da ogni responsabilità.
Il conferimento avviene per mezzo di spunta di accettazione delle condizioni generali e della privacy policy, le
quali saranno sempre consultabili per mezzo dei link appositamente inseriti nel “footer” del presente sito.
Il consenso conferito sarà tracciato per mezzo del form di contatto e/o del form di registrazione al sito.
Il conferimento del consenso al trattamento dei dati non è obbligatorio, ma è propedeutico all’espletamento
delle finalità essenziali perseguite dal sito web e del servizio da esso stesso reso.
In particolare, qualora si voglia prenotare un trasporto il consenso al trattamento dei dati anagrafici e
fiscali è necessario al fine della successiva emissione delle fatture e/o ricevute fiscali, mentre è facoltativo
il consenso al trattamento dei dati di contatto per l’invio di newsletter, e-mail aventi contenuto
pubblicitario.
I dati raccolti verranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle attività e degli obblighi
per cui sono stati raccolti.
La permanenza dei tuoi dati nei nostri sistemi dipende dal tipo di dato e dal trattamento a cui il dato è
destinato.
I dati di navigazione non persistono per più di 7 giorni salve eventuali necessità di accertamento di reati da
parte dell'Autorità giudiziaria.
I dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno
conservati per il tempo strettamente necessario a riscontrare la richiesta dell’interessato e comunque sino a
quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
I dati anagrafici e fiscali, qualora si sono instaurati rapporti commerciali saranno conservati per 10 anni.
I dati rilasciati dall’utente verranno conservati presso la webfarm della NETSONS S.R.L., con sede in Via Torino
n. 99 – PESCARA, in un server dedicato SSD e in un Database “mysql” protetto da SSL utf-8- Italia.
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti
indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice
consultazione.
Potranno, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti
esterni che con essi collaborano.
In particolare, i Suoi dati potranno essere resi accessibili a:
Senza il Suo espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d), Codice Privacy e art. 6 lett. b), c), GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità indicate a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà sul server del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea, ovvero in conformità di quanto previsto dagli artt. 45 e seg., GDPR. Attualmente i server sono situati in ITALIA, presso la webfarm della NETSONS S.R.L., con sede in Via Torino n. 99 – PESCARA, in un server dedicato SSD e in un Database “mysql” protetto da SSL utf-8- Italia.
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che, qualora si rendesse necessario trasferire l’ubicazione dei server, in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE, tale spostamento avverrà sempre in ossequio agli artt. 45 e seg., GDPR.
In tal caso, comunque, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7, Codice Privacy e art. 15, GDPR e precisamente i diritti di:
Lei ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai Dati che la riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei Dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i Dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi Dati sensibili in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo dei Dati; di proporre reclamo all’Autorità, nonché di esercitare gli altri diritti a Lei riconosciuti dalla disciplina applicabile.
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una raccomandata A/R a: Global Eco Moving S.r.l., con sede legale in Via Aldo Moro 17, Santa Venerina (CT), oppure una e-mail all’indirizzo: info@freevan.it
In caso di violazione delle norme a tutela dei dati personali o di evento che determini la perdita dei predetti dati da parte del Titolare, il Regolamento 679/2016 impone la seguente procedura:
Se l’interessato è a conoscenza dell’avvenuta violazione dei propri dati personali, deve effettuare una comunicazione urgente presso il Titolare del Trattamento, utilizzando uno o più contatti tra quelli indicati al punto 15 della presente informativa.
Il Titolare del Trattamento dovrà, entro 72 ore, comunicare la violazione all’Autorità Garante della Privacy, insieme alle misure adottate per fare fronte alla violazione.
Il Titolare che viene a conoscenza della violazione da altre fonti di controllo (DPO – Responsabile del Trattamento – Incaricati del Trattamento). Dovrà darne comunicazione entro 72 ore all’Autorità Garante della Privacy, indicando anche le misure per fare fronte alla violazione, nonché all’interessato.
L’interessato ha, altresì, facoltà di presentare un reclamo all’Autorità di controllo. Per maggiori informazioni sulle procedure si invita l’utente a visitare il sito www.garanteprivacy.it
L’interessato che abbia subito un danno causato dalla perdita, diffusione non autorizzata o illecita dei propri dati ha facoltà di procedere, dinanzi alle Opportune Sedi, per ottenerne ristoro.
Per le segnalazioni relative alla violazione dei propri dati personali o a danni subiti, a seguito della stessa, è competente l’Autorità Garante www.garanteprivacy.it
In caso di controversie relative alla interpretazione del presente documento, competente sarà, ai sensi del D.Lgs. 206/2005, il Foro del Consumatore.
Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un'età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.
Global Eco Moving S.r.l., con sede in Santa Venerina (CT), Via Aldo Moro 17, Codice fiscale e partita iva 05500650873,
Mail: info@freevan.it
PEC: globalecomoving@pec.it
Tel.: 0958363724
• Muza S.r.l., con sede in Catania, Via Bergamo n. 13, codice fiscale e partita I.V.A. n. 05643290876, quale sviluppatore e manutentore del sito: www.freevan.it
Mail: info@muzastudio.com
PEC: muzastudio@pec.it
• NETSONS S.R.L., con sede in Pescara (PE) Via Tirino n. 99, C.F. e P.IVA.: 01838660684 quale fornitore del servizio di Hosting e dei servizi applicativi.
Mail: info@netsons.com;
PEC: legal@pec.netsons.com;
Tel: 085 4510052.
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. Un cookie non ritrasmette nessun altro dato conservato nel disco fisso dell’utente, così come non ritrasmette virus o non comunica indirizzi e-mail. I cookie sono utilizzati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze ecc.
I cookie si distinguono in cookie di prime parti e di terze parti. I cookie di prime parti sono inviati dal sito stesso visitato e servono per permettere al sito di ricordare i dati e le preferenze dell’utente. I cookie di terze parti sono cookie impostati da siti diversi da quello che si sta visitando.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”. Sono cookie che servono ad effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati dal titolare del sito web.
Possono essere suddivisi ulteriormente nelle seguenti categorie.
Cookie di navigazione o sessione: garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (sono necessari per il corretto funzionamento del sito, ad esempio consentono di ricordare l’utente loggato in occasione di successivi accessi all’area riservata). Questi cookie sono utili al buon funzionamento del sito.
Cookie di funzionalità: permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio il cookie ricorda al secondo accesso che è stata preimpostata una certa lingua).
Per l’installazione dei cookie tecnici non è necessario il consenso dell’utente. Questi cookie non sono necessari al funzionamento del sito ma ne migliorano la navigazione e la fruizione.
I cookie analitici servono ad analizzare l’utilizzo del sito da parte dell’utente.
I cookie analitici sono utilizzati per esempio da Google Analytics per elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti sul sito, attraverso i computer o le applicazioni mobile, sul numero di pagine visitate o il numero di click effettuati su una pagina durante la navigazione di un sito.
Il sito web https://www.freevan.it. tratta i risultati di queste analisi in forma anonima ed esclusivamente per finalità analitiche solo se il fornitore dei servizi utilizza i cookie in connessione al browser installato sul suo computer su altri dispositivi utilizzati per navigare sul nostro sito.
Questi cookie sono utilizzati da società di fiducia che permettono all’utente di visualizzare banner pubblicitari su altri siti affiliati, mostrandogli gli ultimi prodotti guardati sul sito, specie se si tratta di e-commerce. Mentre l’utente naviga all’interno del sito, questi cookie sono utilizzati per mostrargli i prodotti che potrebbero interessargli o simili a quelli che ha guardato in precedenza, basandosi sulla cronologia di navigazione. L’uso di questi cookie normalmente non implica il trattamento di dati personali, ma può permettere la connessione al computer dell’utente o ad altri dispositivi e rintracciare i dati salvati: questi cookie si connettono al browser installato sul computer o su altri dispositivi dell’utente durante la navigazione sul sito.
I cookie di profilazione sono utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione on line.
I cookie di profilazione possono essere installati sul terminale dell’utente solo a condizione che questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato.
I cookie di profilazione terze parti: qualora siano installati cookie di profilazione di terze parti il sito non ha un controllo diretto dei singoli cookie e non può controllarli (non può né installarli direttamente né cancellarli). L’utente può comunque gestire questi cookie impostando la navigazione anonima, la navigazione in modalità do not track, modificando le impostazioni del browser e o negando il consenso all’uso dei cookie visitando il sito web della terza parte e prendendo visione della relativa cookie policy.
Il Titolare non utilizza cookie di profilazione né di prime parti né di terze parti.
Dei cookie appena descritti, utilizza esclusivamente quelli di tipo analitico ed in specie:
La maggior parte dei browser sono configurati per accettare i cookie. Tuttavia, la maggior parte dei browser permette di controllare e anche di disabilitare i cookie attraverso le impostazioni del browser.
Ti ricordiamo però che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare il servizio offerto.
Per disabilitare i cookie analitici ed impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, puoi scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. (tools.google.com/dlpage/gaoptout).